AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA RELATIVI ALLA REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA DELL’INTERVENTO DENOMINATO “DAI BORDI AL CASTELLO: MOBILITA’ SOSTENIBILE E CONNESSIONI DEL TERZO MILLENNIO” 
 CONSULTEC soc.coop. – SINTAGMA S.R.L.
Gruppo di lavoro : Arch. Massimo Canesin, Ing. Omero Bassotti (Consultec),                                    Ing. Tito Berti Nulli, ING. Riccardo berti Nulli (SINTAGMA)

 

Il progetto tratta la mobilità sostenibile e le connessioni delle infrastrutture con la conseguente organizzazione urbanistica che esse producono sulla città e sull’area metropolitana di Ancona-Falconara.

L’intervento vuole incentivare un nuovo piano di sviluppo sostenibile del continuo urbano all’interno di un disegno dello spazio basato su una visione generale sistemica. L’obiettivo dell’intervento consiste in una riorganizzazione spazio-temporale della città in cui vengono semplificati i collegamenti tra poli attrattivi urbani.

 

 

Sono progettati differenti mezzi ettometrici flessibili e collettivi per i collegamenti verticali messi in relazione con una nuova mobilità ciclo-pedonale. Il progetto di ampie aree urbane da rigenerare mette in rete il patrimonio urbano e incentiva, attraverso le cerniere di mobilità, l’intermodalità tra il mezzo privato e i nuovi sistemi di trasporto pubblico. L’organizzazione di una nuova mobilità sostenibile nell’area è una sfida che è tempo di cogliere e può essere vinta solo agendo su diversi livelli.

I sistemi ettometrici sono mezzi di trasporto destinati a servire brevi distanze con percorsi complessivi contenuti entro i 3-4 km. Le brevi distanze sono accoppiate ad  alcune peculiarità quali: automatismo dei movimenti, sede riservata, elevata accessibilità, costi contenuti di investimento ed esercizio.

Alla grande affidabilità si accompagna un facile inserimento nei tessuti urbani, soprattutto storici, con costi di impianto e di esercizio, spesso, in grado di autosostenersi se accoppiati con interventi di riqualificazione delle aree di contorno e di gestione globale della mobilità.

Altro requisito che caratterizza gli ettometrici è la complementarità con altri sistemi di trasporto a formare una vera e propria rete urbana.

Su scala macro, i sistemi ettometrici possono essere classificati in relazione alle peculiarità di funzionamento e si distinguono in sistemi:

‑    verticali (ascensori convenzionali; ascensori inclinati; scale mobili; funicolari; teleferiche; impianti di risalita; ecc.);

–    orizzontali (tapis roulant; shuttle; people mover).